Ti sei mai chiesto perché alcuni servizi o prodotti diventano virali mentre altri, seppur ugualmente validi e ben fatti, non riescono a diffondersi? È questo l’interrogativo intorno a cui ruota il libro di Jonah Berger che, in poco più di 200 pagine, analizza le ragioni che determinano il successo di un bene o di un oggetto. Per Berger la popolarità di un prodotto prescinde sia dal budget che si ha a disposizione per promuoverlo sia dall’idea che ne sta alla base: ci sono beni divenuti incredibilmente popolari che si basano su un’idea banale e, viceversa, ci sono oggetti che traggono spunto da intuizioni geniali ma che non hanno nessuna diffusione. Stesso discorso vale per il budget: vi sono brand che hanno investito milioni in campagne pubblicitarie senza avere il riscontro desiderato e prodotti che sono diventati virali con pochi euro di investimento. Qual è, dunque, il segreto per far diventare virale qualcosa? Per Berger la popolarità è frutto di 6 principi.
Sinossi del libro
“Contagioso” è un saggio che mescola studi di marketing, sociologia e psicologia motivazionale e consente di capire come rendere virale qualcosa. Secondo Berger sono sei i principi fondamentali che decretano il successo di un’idea o di un prodotto e lo rendono contagioso. Conoscere e utilizzare questi principi consente di incrementare facilmente la visibilità di un determinato bene (o servizio) e, di conseguenza, permette di aumentarne il passaparola e le vendite.
In inglese tali principi sono riassunti con l’acronimo STEPPS che sta per:
- Social currency ossia la “valuta sociale”
- Triggers, gli “stimoli”
- Emotion, le “reazioni emotive”
- Public, la “visibilità pubblica”
- Practical Value, il “valore pratico”
- Stories, le “storie”
Non è necessario che vi siano tutti questi elementi per far si che un prodotto divenga contagioso, talvolta, infatti, ne basta anche uno solo o un mix di due o tre principi. Ovviamente più saranno i principi alla base di un determinato oggetto o di una determinata idea e più facilmente essa diventerà virale.
Giudizio sul libro
Il saggio di Berger si legge d’un fiato. Il merito è sia dei contenuti trattati, sia del taglio estremamente pratico che assume il libro. Ogni capitolo presenta esempi concreti e offre consigli e spunti operativi facili da adottare. Si tratta di un libro che consigliamo di leggere a chiunque desideri aumentare la visibilità dei propri beni, servizi o prodotti.
Chi è Jonah Berger
Professore di Marketing alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania, Berger è uno dei massimi esperti di viral marketing e social influence. È autore di bestseller internazionali e di articoli pubblicati sulle riviste più importanti del settore, tra cui: Harvard Business Review, New York Times e Wall Street Journal. È consulente di numerose multinazionali, tra cui Nike, Google e Apple.